mercoledì 5 dicembre 2007
Energie Rinnovabili
Da oggi prende il via una serie di post dedicati alle cosiddette Energie Rinnovabili. Nell'ambito della cultura energetica è molto importante sapere cosa esse siano e quali tecnologie sfruttano, qual'è il loro impatto ambientale e se e come possono prendere il posto di quelle di derivazione fossile (come, ad esempio il petrolio).
Ma andiamo per gradi. Oggi intanto vedremo il linea generale quali sono e perché si chiamano così.
"Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future o che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi umani". (fonte it.wikipedia.org)
Se ne deduce, quindi che sono energie rinnovabili tutte quelle che non utiizzano delle risorse che prima o poi sono destiante ad esaurirsi. Ma non è solo questo, devono anche essere in grado di non rilasciare pesanti traccie inquinanti alle loro spalle ( come ad esempio il nucleare e i termovalorizzatori).
Il campo di scelta così si restringe a queste fonti:
-energia eolica
-energia solare
-enerigia dal moto ondoso e dalle maree
-energia dalle biomasse
Ne esistono altre, come ad esempio l'idrogeno e i biogas ma sono ancora al centro di diatribe tra studiosi del settore.
Nei prossimi post andremo ad analizzare singolarmente ognuna di queste fonti per capirne la natura, vantaggi e svantaggi.
Quello dell'energia è un tema molto importante, sopratutto per le nuove generazioni. Per anni l'umanità si è affidata a delle fonti che oggi si scoprono essere causa d'inquinamento, danni ambientali e fenomeni politico-economici poco rassicuranti.
Noi giovani abbiamo l'obbligo morale di portare il mondo su binari diversi da quelli in cui l'abbiamo trovato. Ne va del nostro futuro e di quello delle persone che verranno dopo di noi.
Le grandi rivoluzioni partono da piccoli cambiamenti e i piccoli cambiamenti partono con l'inforamzione, ma senza la volontà di ogni singola persona sarà molto difficle portare a casa un successo. Quindi che ognuno di noi faccia la sua parte. Arriverà un giorno in cui potremmo dire di essere riusciti a cambiare la Storia.
Lascio un paio di link utili:
-http://www.energie-rinnovabili.net/
-http://it.wikipedia.org/wiki/Energie_rinnovabili
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
non so se ti può interessare ma dopo aver letto il tuo blog ho cercato varie informazioni su internet per vedere quali sono i siti che oltre a quelli da te inseriti si occupano di ambiente e comunicazione sociale. Ho trovato questo quotidiano on line di approfondimento sulle tematiche ambientali, prova a dargli un'occhiata se ti può interessare. Buon lavoro.
www.greenreport.it
Posta un commento